Non hai articoli nel carrello.
I prodotti per la disinfestazione delle zanzare COVID-19 e Ordinanza Roma 2020
venerdì 5 giugno 2020 11:17:22 Europe/Rome
- Le zanzare non possono diffondere tutti i tipi di virus.
- Al momento non disponiamo di dati che suggeriscano che COVID-19 o altri coronavirus simili (ad es. SARS, MERS) siano diffusi da zanzare. Fonte ISS
- Perché un virus passi a una persona attraverso una zanzara, il virus deve essere in grado di sopravvivere e replicarsi all'interno della zanzara.
- Effettua il sopralluogo e/o una attenta analisi della gara d’appalto
- Applica il giusto prezzo
- Conosce e applica il corretto utilizzo di DPI
- Sceglie i prodotti e le attrezzature adeguati
- Forma il personale e può documentarlo
- Mappatura del territorio con individuazione di aree ad alto rischio di infestazione;
- Proposte di gestione integrata per ogni area a rischio evidenziata nell'analisi;
- Proposte di attività di coinvolgimento della popolazione: organizzazione di incontri, fornitura di materiali informativi da distribuire tramite volantini, cartelli con infografiche, siti web e social dei comuni.
Veniamo ora al caso specifico Comune di Roma che ha promulgato l'ordinanza N102 del 22 Maggio 2020 che indica comportamenti e prodotti per il contenimento delle infestazioni da zanzara tigre.
Esaminando il testo dell’ordinanza per la parte relativa ai prodotti ad azione adulticida la frase su cui focalizzare l’attenzione quest’anno è la seguente (vedi pagina 5 dell’ordinanza):
[…] è da evitare l’impiego di prodotti PMC nella cui etichetta sia indicato uno o più dei seguenti codici di pericolo o “frasi H” (H311, H312, H314, H315, H317, H318, H319, H332, H335) inoltre il prodotto non deve essere classificato con il codice H351. La presenza di tali sostanze è evidenziata dalla scheda di sicurezza predisposta dai produttori che riporta la classificazione di sicurezza “frasi H” […]
Visita la nostra pagina relativa a prodotti e attrezzature anti zanzara in epoca COVID